mercoledì 23 gennaio 2013

Mille Miglia Design Experience: Fiat 8V e John Elkan.



Si tratta probabilmente di uno tra gli eventi collegati alla Mille Miglia che ha avuto più visibilità nel 2012. Una bellissima Fiat 8V ha partecipato alla rievocazione storica della Mille Miglia, portando a spasso per l’Italia l’erede del fondatore della Casa Torinese. John Elkann, al fianco della moglie Lavinia Borromeo, ha guidato la prima ed unica Fiat costruita in serie con motore a 8 cilindri a V, informando del loro viaggio il pubblico tramite Twitter.

La Fiat 8V, scelta per la Mille Miglia 2012 oltre ad essere un’auto costruita in soli 114 esemplari, oltre ad essere stata “disegnata dal vento” come diceva la stampa all’epoca, oltre ad essere stata lanciata sul mercato esattamente sessant’anni prima, rappresenta un vero e proprio “pezzo da museo”.

Si tratta infatti dell’unico esemplare prodotto con carrozzeria in fibra di vetro, esposto al Salone di Torino nel 1954. Una scelta all’avanguardia per l’epoca che consentiva alla Fiat 8V di avere un “vestito” di appena 48,5 kg con uno spessore di appena 3 mm.

Per le sue linee, la Fiat 8V era certamente un passo avanti rispetto alle vetture del periodo, può essere d’ispirazione per creare la nostra Mille Miglia del Futuro?


Tag: Fiat 8V vetroresina, Mille Miglia 2012, John Elkan, Lavinia Borromeo, Contest Design, Concorsi Giovani Designer. 


Nessun commento:

Posta un commento