Nella
storia della Mille Miglia, il 1950 viene ricordato per lo più per la strepitosa
vittoria del giovanissimo Giannino Marzotto, presentatosi, a bordo di un’elegante
Ferrari 195 S, con un singolare vestito a doppio petto, destinato a fare la
storia della Corsa più Bella del Mondo.
Ma nello
stesso anno, la gara fu caratterizzata da un’abbondante iscrizione di vetture nella
categorie sport 750cc., evidenziata dalla forte presenza di Giannini, Dagrada,
Giaur, Patriarca, Nardi-Danese, Zagato, Turolla, Moretti, Siata, Stanguellini e
Urania. Proprio su quest’ultima spiccò la giovane pilotessa Maria Teresa de Filippis,
di nobile famiglia, che già si era distinta a bordo di queste piccole ed agili
vetture.
In realtà
la piccola Urania 750cc. non la portò al successo di categoria e nemmeno al
traguardo, ma di certo ha lasciato un segno importante nella storia della Mille
Miglia.
Fonte:
www.mmdesignexperience.it
Nessun commento:
Posta un commento